La rassegna “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni”, promossa e sostenuta dall’Assessorato al turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, con la sua terza edizione dal titolo “Viaggio nella Napoli segreta verso il Natale”, propone, dal 3 novembre al 30 dicembre 2024, tre suggestioni per un grande evento articolato in 12 spettacoli, 11 concerti, 7 incontri e 36 itinerari guidati tra le strade della città:
• “I misteri di Napoli” con la partecipazione straordinaria di Maurizio de Giovanni;
• “Napoli musica sacra festival”, ideato da Luigi Grima in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli;
• “Verso un Natale d’emozioni”.
La terza edizione di “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni” è curata della Fondazione Il Canto di Virgilio.
Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione: 348/7632391 (solo Whatsapp) – 081.3425603 (dalle ore 10:00 alle ore 18:00) – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it
Saranno inoltre sempre attivi, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00, gli Infopoint mobili situati presso il Molo Beverello, via Morghen, Piazza del Gesù e Piazza del Plebiscito (angolo via Cesario Console).
Venerdì 8 novembre, nella Chiesa SS. Trinità dei Pellegrini – Arciconfraternita dei Pellegrini sono in programma l’incontro “La fortuna e la ciorta: destino e sorte a Napoli” con Martin Rua, Marco Perillo e Agnese Palumbo (ore 18:00) e lo spettacolo “Misteri Napoletani… tra il Sole e la Luna” a cura di Carlo Faiello e Mimmo Grasso, con Roberto Del Gaudio (Giambattista Vico), Angelo Laurino (Giovanni Pontano), Clelia Liguori (Giulia Di Marco, Eleonora Pimentel Fonseca, Psiche), Matteo Mauriello (Scaramurè, Pulcinella), Giovanni Piscitelli (Virgilio “Mago” Marone), i solisti dell’Orchestra di Napoli dei Pellegrini e il Coro Polifonico dell’Augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini diretto da Ernesto Pagliano (ore 19:30).
Sabato 16 novembre, la Cappella dell’Assunta ai Vincenziani ospiterà l’incontro “I misteri della Valle dei Morti” con Giovanna Moresco, Martin Rua e Rossana Di Poce (ore 18:00) e lo spettacolo “Sud e magia” di e con Pino De Vittorio (voce, chitarra e castagnette) e con i solisti dell’Orchestra di Santa Chiara: Marcello Vitale (chitarra classica e chitarra battente) e Leonardo Massa (calascione e violoncello barocco) (ore 19:30).
Venerdì 22 novembre, a Villa Di Donato a Sant’Eframo Vecchio si terrà l’incontro “L’acropoli e la città orientata” con Teresa Tauro, Martin Rua e Vittorio Del Tufo (ore 18:00) e, a seguire, la performance “I Napoletani non sono romantici” di e con Marco Zurzolo Quintet e Cristina Donadio (voce) con la regia di Annamaria Russo (ore 19:30).
Venerdì 29 novembre, negli spazi della Fondazione Il Canto di Virgilio – Domus Ars, in programma l’incontro “Napoli città di santi” con Rossana Di Poce, Maurizio de Giovanni e Giovanni Chianelli (ore 19:00) e lo spettacolo “Gli Altri” di e con Maurizio de Giovanni, in scena con Marco Zurzolo, Rocco Zaccagnino, Marianita Carfora, Marco Palumbo e Alfredo Mundo. Regia di Annamaria Russo (ore 20:30).
Sabato 30 novembre, nella Cappella Real Monte Manso di Scala, alle 18:00, si terrà l’incontro “I segreti della Cappella Sansevero” con Rossana Di Poce, Sigfrido E. F. Hobel e Martin Rua; e, alle 19:30, lo spettacolo “Serenata Alchemica per il Principe di Sansevero”, concerto per pianoforte e voce recitante di e con Maria Grazia Ritrovato e Martin Rua.
Domenica 8 dicembre, si torna della Chiesa SS. Trinità dei Pellegrini – Arciconfraternita dei Pellegrini per l’incontro “I misteri del Presepe Napoletano” con Marino Niola, Elisabetta Moro, Giulio Baffi e Rossana Di Poce e lo spettacolo “La Cantata dei Pastori. Il vero Lume tra le Ombre”, a cura di Carlo Faiello, con Giovanni Mauriello, Matteo Mauriello, Elisabetta D’Acunzo, Marianita Carfora e con i solisti dell’Orchestra di Napoli dei Pellegrini.
A completare il calendario “I Misteri di Napoli”, otto itinerari di visita guidata articolati in 36 incontri.
– “Misteri e segreti nella Valle dei Morti”: visita narrata al complesso monumentale dei Padri Vincenziani: la tomba di Domenico Cotugno, la terza ampolla di San Gennaro, il quadro dell’Indemoniato e la cripta (punto d’incontro: Porta San Gennaro – 1, 8, 15, 22, 29 novembre alle 9:30; 2 novembre alle 9:30 e alle 12:00; 6 dicembre alle 9:30).
– “La Domus Aurea napoletana”: visita narrata alla Chiesa dei Girolamini, il progetto degli Oratoriani, la storia di Carlo Maria Vulcano, le vicende della biblioteca e del complesso monumentale (punto d’incontro: Piazzetta Girolamini – 9, 16, 23 novembre alle 9:30 e 1 dicembre alle 9:30).
– “Il Mercato, l’oro e i Templari di San Giovanni a mare”: visita narrata a Sant’Eligio, la colonna dei Martiri, Croce al Purgatorio, San Giovanni a mare (punto d’incontro: Chiesa di Sant’Eligio – 1, 8, 15 e 22 novembre alle 12:00).
– “Napoli città di santi, città di eretici”: visita narrata a Piazza Matteotti, Vico Santa Maria La Nova, via Pino Daniele, via Donnalbina, Piazzetta Teodoro Monticelli, via Santa Chiara, San Francesco delle Monache (punto d’incontro: entrata Palazzo Poste – 23 e 30 novembre alle 12:00; 7 dicembre alle 12:00; 8 dicembre alle 9:30).
– “Tra Pellegrini, ciorta e destino”: visita narrata alla Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini, con i racconti della Pignasecca, Bonafficiata Vecchia, riferimento alla Medea di Portamedina e Filumena Marturano (punto d’incontro: Piazza Dante, monumento Dante – 9, 16, 29 novembre alle 12:00; 6 dicembre, alle 12:00).
– “L’acropoli e la città orientata”: visita narrata da Piazza San Gaetano, via San Paolo, via Pisanelli, vico San Gaudioso, Largo Madonna delle Grazie, Sant’Aniello a Caponapoli, via del Sole (punto d’incontro: piazza San Gaetano – 3, 10, 17, 24 novembre alle 9:30).
– “Quadrato degli Alessandrini e i misteri dei Sansevero”: visita narrata alla scoperta delle genti d’Egitto, del culto di Iside, della storia di Don Gesualdo da Venosa e della Cappella Sansevero (punto d’incontro: piazza San Domenico – 3, 10, 17, 24 novembre, alle 12:00).
– “Partenope, Virgilio, San Gennaro: tre numi per Napoli”: visita narrata alla scoperta dei protettori mitici e misteriosi della città. Dal Duomo, Fontana della Sellaria, Seggio di Portanova, Fontana Spinacorona (punto d’incontro: Duomo San Gennaro – 30 novembre, 1 e 7 dicembre alle 9:30 e 8 dicembre alle 12:00).
• Il primo concerto, “Cappella Neapolitana” di Antonio Florio, è in programma domenica 10 novembre, alle 19:00, nella Chiesa di Sant’Eligio con Francesca Cassinari (soprano) e Daniela Salvo (mezzosoprano) che propongono mottetti e sinfonie di Scarlatti, Fago, Pergolesi.
• Venerdì 15 novembre, alle 19:00, nella Cappella del Tesoro di San Gennaro, ci sarà Ensemble Alraune – Mario Sollazzo che propone Dramma Sacro.
• Domenica 17 novembre, alle 19:00, la Chiesa di Santa Caterina a Formiello, ospita Nova Ars Cantandi, Giovanni Acciai e Ivana Valotti, che propongono “Venite, Pastores!”.
• Mysterium Voces e Rosario Totaro con “Il Servo De’ Servi Del Conservatorio: Nicola Sala” saranno protagonisti, sabato 23 novembre, alle 19:00, nella Chiesa SS. Trinità dei Pellegrini.
• Nella Basilica del Carmine, venerdì 29 novembre, alle 19:00, Candida Guida e Francesco Addabbo propongono “Ninne Nanne, Nenie E Pastorali Napoletane”.
• Chiude il festival, domenica 1°dicembre, alle 12:00, nella Chiesa dei Gerolamini, l’“Omaggio a Niccolò Jommelli nel duecentocinquantesimo della sua morte” con Orchestra Discantus, Coro Vocalia, Luigi Grima, Maria Grazia Schiavo (soprano), Candida Guida (contralto), Raffaele Abete (tenore) e Francesco Auriemma (basso).
• Anche venerdì 28 dicembre sono in programma due appuntamenti.
– Alle 19.00, nella Chiesa di San Ferdinando, in Piazza Trieste e Trento, l’Orchestra Discantus, diretta da Luigi Grima, con il soprano Giulia Lepore, propone il concerto “Note di gioia”.
– Alle 21.00, al Poggio, in via Nuova Poggioreale 160, Luigi Esposito propone “Portami a vedere il mare”, concerto per pianoforte.
• Sabato 29 dicembre, alle 19:00, nella sede della Fondazione Il Canto di Virgilio – Domus Ars, in via Santa Chiara, in programma “Christmas in jazz” con Marina Bruno e Gabriella Di Capua (voci), Giuseppe Di Capua (piano), Simone Vita (basso elettrico), Manuel Capolupo (batteria).
• Domenica 30 dicembre, alle 19:00, nella Chiesa di Santa Maria Immacolata, in via Giacomo Leopardi, andrà in scena “La cantata dei pastori. Il Vero Lume tra le Ombre” a cura di Carlo Faiello, con Giovanni Mauriello, Matteo Mauriello, Elisabetta D’Acunzo, Marianita Carfora e con i solisti dell’Orchestra di Napoli dei Pellegrini.
This post was published on %s = human-readable time difference
Pilar Fogliati, i "Bad Guys", Pietro Sermonti, Lorenzo Ceccotti (LNRZ), Omar Rashid, Maicol & Mirco,…
"Se c'è un posto dove nessuno può impedirti di sognare, è sicuramente il letto di…
Maurizio de Giovanni torna in libreria con 'Volver, ritorno per il commissario Ricciardi'. C'era grande…
Il 3 novembre si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni…
Fiocco azzurro, è il caso di dirlo, allo zoo di Napoli dove un cucciolo di…
Figlio della più grande tradizione teatrale napoletana. Ma impareggiabile interprete dei grandi cambiamenti di un'Italia…