La CNN, l’emittente televisiva statunitense all-news visibile via cavo nell’America centrosettentrionale e, in tutto il resto del mondo, grazie alla tecnologia satellitare, lo scorso novembre ha pubblicato sul proprio sito internet un video intitolato “A walking tour of Naples, Italy takes you back to through time“, ovvero “Un tour a piede nella città di Napoli, l’Italia che vi porta indietro nel tempo”.
E sotto commentando così: “Once the seat of Italian power, Naples, Italy is rich with history, art and great food. Holly Firfer takes on a walking tour of one of the most historical cities in Europe”. Ovvero: “Una volta sede del potere italiano, Napoli, ricca di storia, arte e ottimo cibo. Holly Firfer vi porterà a fare una passeggiata in una delle più storiche città dell’Europa”.
Una passeggiata attraverso la Pignasecca e via a San Gregorio Armeno ad ammirare l’arte napoletana dei presepi. E poi si continua con la visita alla cattedrale del Duomo, con la sua cappella di San Gennaro, e i loro tesori. Non poteva poi di certo mancare una visita alla Cappella di San Severo, dove ammirare il Cristo velato, splendida scultura marmorea di Giuseppe Sanmartino. E per finire una visita alla Napoli nascosta sottoterra, che durante la seconda guerra mondiale ha dato rifugiato a migliaia di napoletani.