Giochi di luci e colori proiettati nella notte di Castel dell’Ovo che si specchiano nelle acque del Golfo di Napoli. Non è un sogno, ma pura realtà: lo spettacolo artistico che trasforma la superficie tufacea di Castel dell’Ovo in un maxi-schermo si chiama Video Mapping, ed è uno dei tanti regali di Natale che Napoli fa ai suoi abitanti in occasione del Capodanno 2014, che si preannuncia ricco come non mai di grandi eventi.
Tre giorni di spettacoli grafici animeranno il Castel dell’Ovo tra il 29 e il 31 dicembre 2014: realizzate da Franz Cerami, le installazioni di “Cam Portraits”, ultimo lavoro del digital artist partenopeo, raccontano le identità digitali attraverso ritratti di uomini e donne ricostruiti tramite lo specchio della webcam. Uno spettacolo che la città di Napoli ospita in anteprima, e che a marzo arriverà a San Paolo, Brasile.
L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli in collaborazione con la società Citelum, e completa il programma delle luminarie iniziato agli inizi di dicembre nei Decumani e che si è sviluppato in tantissime zone della città, oltre a inserirsi nel maxi-programma di eventi che allieteranno il Capodanno Partenopeo. Tre le proiezioni previste: la prima si è svolta ieri sera.
La seconda installazione ci sarà stanotte dalle 22 alle 24, mentre l’ultima partirà alle 24 del 31 dicembre e sarà visibile per oltre un’ora, prima di lasciare il posto ai tradizionali fuochi d’artificio a mare e a Dancityeve, il Capodanno danzante firmato Radio Kiss Kiss in collaborazione con il Comune di Napoli.
Lo spettacolo di Video Mapping di quest’anno arriva 5 anni dopo la prima installazione realizzata a Castel dell’Ovo: era il 2009 quando la superficie del castello fu usata per la prima volta come maxi schermo per la proiezione di uno spettacolo di linee e frasi in compositing sul tema della “reinterpretazione del classico” nei Beni Culturali. Oggi il video mapping torna a Castel dell’Ovo grazie all’estro di un giovane artista napoletano: uno spettacolo imperdibile.
This post was published on %s = human-readable time difference
“Kvara ha ripreso ad allenarsi, verrà con noi. E’ a disposizione, sarà un recupero importante.…
La Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti ha condannato il governatore Vincenzo De Luca…
Grande successo per il “FCF Christmas Charity 2024 Concerto di Natale”: 600 ospiti per una…
Napoli si conferma ancora una volta fucina di innovazione e creatività, questa volta nel mondo…
Sarà una giornata molto difficile quella di oggi per gli utenti delle vie del mare…
Nel Palazzo Reale di Napoli è possibile incontrare i Re in ascensore. E' un regalo…