Vino italiano da record: boom esportazioni e crescita occupazionale

Al Vinitaly di Verona, Coldiretti presenta i numeri del vino italiano da record. "La svolta verso la qualità ha messo in moto un percorso virtuoso"

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'Vino e salute, un binomio possibile': confronto tra esperti di primo piano del mondo enologico italiano

Vino italiano da record. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti presentata al Vinitaly di Verona, che ha aperto il 22 marzo. Il fatturato del vino e degli spumanti in Italia, infatti, cresce ancora dell’1% e raggiunge nel 2014 il valore record di 9,4 miliardi per effetto soprattutto delle esportazioni che hanno raggiunto i 5,1 miliardi (+1,4%) mentre è praticamente stagnante il valore delle vendite sul mercato nazionale, attorno ai 4,3 miliardi.

Al Vinitaly di Verona, Coldiretti presenta i numeri del vino italiano da record

Il buono stato di salute del vino italiano, secondo l’organizzazione agricola, “traina l’occupazione in agricoltura che in controtendenza fa registrare un andamento positivo nel 2014”. Il vino ha offerto, durante l’anno, opportunità di lavoro ad un milione e 250mila italiani tra quanti sono impegnati direttamente in vigne, cantine e nella distribuzione commerciale, ma anche negli ambiti più diversi: dall’industria vetraria a quella dei tappi, dai trasporti alle assicurazioni, da quella degli accessori, come cavatappi e sciabole, dai vivai agli imballaggi, dalla ricerca e formazione alla divulgazione, dall’enoturismo alla cosmetica e al mercato del benessere, dall’editoria alla pubblicità, dai programmi software fino alle bioenergie ottenute dai residui di potatura e dai sottoprodotti della vinificazione (vinacce e raspi).

Roberto Moncalvo sul vino italiano da record: “Messo in moto un percorso virtuoso”

“La decisa svolta verso la qualità ha messo in moto nel vino un percorso virtuoso in grado di conciliare ambiente e territorio con crescita economica e occupazionale”, afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “nuove e importanti opportunità si aprono nel 2015 con la ripresa economica in Italia tanto che nel primo bimestre c’è stato un aumento dell’1,9% in valore delle vendite nella grande distribuzione organizzata rispetto all’anno precedente. E segnali positivi”, conclude Moncalvo, “vengono anche dalle esportazioni grazie all’effetto traino del tasso di cambio favorevole con il dollaro”.