
Sgarbi in ospedale-foto ig@sgarbi- roatvitalia.it
Vittorio Sgarbi, noto opinionista e critico d’arte, è ricoverato da qualche giorno: arriva la notizia drammatica dall’ospedale. Parla l’amico.
Critico d’arte accreditato, ex parlamentare, e opinionista scomodo, Vittorio Sgarbi da qualche giorno è ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma. In passato l’esperto d’arte ha più volte parlato della sua malattia mostrando una determinazione ad affrontarla, ha continuato a lavorare presenziando come ospite fisso di alcuni talk tv, ma ora le sue condizioni sembrano essere peggiorate. A quanto pare Sgarbi sta lottando contro il suo male, ma a condizionarlo particolarmente è la depressione.
Il noto scrittore Marcello Veneziani ha riferito a Il Corriere della Sera che Sgarbi sta combattendo anche con la depressione generata da una serie di situazioni e eventi: “La depressione è figlia del suo narcisismo ferito. Ha la percezione che molte delle sue libertà impulsive non potranno più essere praticate.”. Un altro personaggio noto è molto preoccupato per il critico d’arte, e ha espresso tutto il suo dispiacere per quanto Sgarbi sta vivendo.
Morgan è molto legato a Vittorio, tra i due c’è un’amicizia solida nata in modo vero e spontaneo. Il cantante ha pubblicato un post social dove rivela la sua apprensione nei confronti delle condizioni di salute dell’amico. A causa della depressione Sgarbi avrebbe infatti smesso di mangiare, notizia che ha motivato l’intervento social di Morgan: “Vittorio Sgarbi, la personificazione dell’intelligenza e della vitalità, ha rinunciato a lottare per affermare la rinascita culturale di un paese che con ingratitudine lo ha colpito duramente e abbattuto. Anche il genio è di carne ed ossa.”
Morgan: “Rimpiango il mio amico coraggioso…”
L’esperto di musica ha elogiato Sgarbi e ha manifestato tutto i suo affetto. Considera il critico d’arte una persona coraggiosa, un amico sincero e un padre oltre che un maestro: “Molti mediocri saranno contenti di averlo eliminato, io rimpiango il mio amico coraggioso e leale, un maestro e un padre. Lo spegnimento della mente di Sgarbi è il più grande atto vandalico che la cancel culture italiana abbia mai commesso.”

Le attuali condizioni di salute di Sgarbi sono decisamente critiche anche perché la depressione sta condizionando particolarmente la situazione. Tuttavia chi conosce il critico non esclude una sua rinascita, Sgarbi ha sempre dimostrato una tempra decisa e un amore per la vita tale che potrebbe uscire vittorioso anche da una situazione così complicata.
“Ma conoscendo Vittorio non escludo affatto un risorgimento personale. Penso che potrebbe riuscire a ritrovare il giusto impeto per riprendere la sua strada“, ha dichiarato Veneziani parlando del caro amico.