Per gli Incontri Italo-francesi sui diritti delle donne, con «Voce alle donne» si svolgeranno oltre 25 eventi in tutta Italia dal 27 settembre al 21 dicembre, da Palazzo Farnese alla Casa internazionale delle donne a Roma, dagli Institut français di Firenze, Milano, Napoli, Palermo o all’Alliance française di Bologna e di Bari, passando per il Circolo dei Lettori di Torino, con un focus a Roma intorno al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Quest’autunno l’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia dedicano il loro consueto programma di incontri italo-francesi ai diritti delle donne, ai femminismi e pari opportunità. «Voce alle donne» si svolgerà dal 27 settembre al 21 dicembre 2023 in tutta Italia, da Milano a Palermo, passando per Bari, Napoli, Roma Bologna, Firenze, Genova e Torino.
Più di 25 eventi – dialoghi, tavole rotonde, presentazioni di libri, proiezioni, giornate di studio – permetteranno a un pubblico molto diverso di incontrare studiose, attiviste, imprenditrici, registi, scrittrici e scrittori, offrendo così una visione sul panorama attuale della ricerca e dell’impegno sociale dei femminismi di oggi nei due Paesi.
Il programma culminerà a Roma intorno al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con un incontro il 23 novembre alla Casa internazionale delle donne sulla violenza e i femminicidi e il 24 novembre a Palazzo Farnese sull’azione e la prevenzione in occasione di un evento ideato con la Fondazione Kering, partner e sponsor di questo programma.
La parità di genere, impegno ormai decisivo per le imprese, sarà al centro della discussione all’Institut Français Napoli a novembre insieme al Club Mezzogiorno con la partecipazione di Edison, partner e sponsor dell’intero programma di incontri italo-francesi 2023, mentre il 6 dicembre a Palazzo Farnese si parlerà di parità nelle professioni per tutte e tutti insieme ai ragazzi del Salone dello studente «Scienza e Innovazione».
Saranno evocate l’attualità della memoria attraverso la storia incrociata dei femminismi italiani e francesi, gli archivi e l’esposizione del femminismo, le donne in letteratura e nelle scienze, i “transclasse”, termine che descrive il transito tra classi sociali.
Questa serie di incontri comprende la proiezione di film e documentari di rilievo, spesso alla presenza di registe e registi a Palermo, Napoli, Genova, Bologna e Torino.
Tutti gli eventi sono gratuiti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il programma è sostenuto dall’Institut Français ed è stato realizzato con il sostegno di Edison SpA, della Fondazione Kering e di Translated con la media partnership del media civico Le Contemporanee (lecontemporanee.it)
This post was published on %s = human-readable time difference
Nemmeno il tempo di godersi la vittoria nel turno domenicale, la Gaia Energy Napoli sarà…
La campagna di solidarietà si conclude con un successo straordinario, portando gioia e sorrisi a…
Si comunica che il 31 dicembre 2024 tutti i siti del Parco Archeologico di Pompei…
Dicembre porta con sé luci, mercatini e una tradizione intramontabile: i film di Natale. Che…
Tempo di brindisi prenatalizi, apericene - sempre più in voga- e incontri in cui non…
Nell’ambito della terza edizione del Napoli Est Fest, la rassegna in corso nella VI municipalità,…