Categories: Cultura

“Voci e suoni del Natale”, a Napoli rivive la storia del Presepe

“Voci e suoni del Natale”, rappresentazione itinerante sul Natale ed, in particolare, sul Presepe di Greccio scritta e diretta da Fulvia Serpico, va in scena nel Chiostro di Santa Chiara a Napoli domenica 17 dicembre dalle 16.30.

I testi, appositamente scritti e basati sulle fonti francescane, sono alla base di questo lavoro di ricerca e studio, sia musicale che teatrale.

Un lavoro, fanno sapere i promotori, che “intende valorizzare la storia vera attraverso l’uso dell’arte per rispettare la tradizione ma senza dimenticare la contemporaneità”. I protagonisti di questo appuntamento, accompagnati da padre Massimiliano Scarlato, sono Francesca Morgante (Maria), Ivan Piccolo (Giuseppe) con le musiche del Collettivo Artistico Vesuviano, con Michele Buonocore (musiche, testi, voce e chitarra), Debora Sacco (voce), Matteo Abete (chitarra). I costumi e le scene sono di Debora Sacco.

“L’evento – dice Serpico – nasce dal desiderio di immergersi nella reale sensazione vissuta da Francesco nel momento in cui decise ed ottenne di ricreare ‘Betlemme’. Non solo una suggestione, ma un’atmosfera che parla di storia vissuta.

Attraverso la ricostruzione del viaggio di Maria e Giuseppe verso ‘Betlemme'”, l’itinerario nel chiostro si sviluppa come un accompagnamento ai sentimenti puri ed umani vissuti dalla coppia durante quel difficile viaggio; la consapevolezza di Maria che accetta di “donare” al mondo il Bambino della Salvezza, e la cura, la premura di Giuseppe che saprà vegliare su quei passi fino alla nascita.

Per l’occasione degli 800 anni dalla prima rappresentazione nel 1223, avvenuta a Greccio per volontà di San Francesco d’Assisi, si ripropongono rievocazioni e memorie proprio per ricordare un evento importante per la storia della spiritualità francescana e non solo. L’evento rientra nel programma del Natale di Santa Chiara teso a valorizzare il monumento e alla sua apertura alla città e ai turisti.

This post was published on Dic 15, 2023 15:24

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Educazione e valori”, 500 alunni al Teatro San Ferdinando per ascoltare Patrizio Oliva

Cinquecento alunni di cinque istituti napoletani - Savoia, Vittorio Veneto, Siani, Righi, e Gabella Coletti…

17 ore ago

Sventata a Quarto occupazione abusiva villa confiscata al clan

E' stata sventata, a Quarto, in provincia di Napoli, l'occupazione abusiva di una villa confiscata…

17 ore ago

Ruba gasolio da automezzi aziendali, in manette dipendente Asia

Si sarebbe appropriato in una cinquantina di occasioni del gasolio degli automezzi aziendali. E' finito…

17 ore ago

Fondazione Culturale AIC, inaugurazione giovedì 24 ottobre a Villa Scipione

Giovedì, 24 ottobre 2024, alle ore 19:30, presso Villa Scipione, in Via Scipione Capece, 2,…

23 ore ago

Festival del cinema di Castel Volturno dal 21 al 26 ottobre

Al via la VII edizione del Festival del Cinema di Castel Volturno, kermesse internazionale che focalizza…

23 ore ago

Dal 18 ottobre al via “Assafà Festival: residenza e festival di illustrazione sostenibile”

Dopo la fase orientativa di accelerazione, entrano nel vivo della loro realizzazione le proposte culturali…

23 ore ago