Giovedì 20 aprile 2017, presso L’Officina in via rampe Giancarlo Siani, sarà presentato il testo ‘Janare’, di Rossana Lamberti, avvocato e scrittrice, Tonino Scala, scrittore e giornalista. Un libro che ha per soggetto la donna in tutte le sue molteplici sfaccettature.
All’iniziativa parteciperanno l’architetto Adele Di Maio, il presidente di “Amnesia” Patrizia Bruno, la scrittrice Angela Procaccini, il presidente de “Il quaderno edizioni” Stefania Spisto e gli autori del libro. A moderare gli interventi la giornalista Laura Viggiano.
In “Janare” si affronta il dramma della violenza sulle donne attraverso il punto di vista maschile e quello femminile, e attraverso di due tipologie di testo: un breve romanzo storico che tratta delle “Janare”, guaritrici di fine seicento denominate per disprezzo streghe, e una raccolta di racconti attuali e di profonda drammaticità. Parte del ricavato del libro edito da Il Quaderno Edizioni verrà devoluto all’associazione “Amnesia”.
Evento Facebook
Sinossi Janare
Gentilissimi, vi chiediamo solo un minuto per qualche considerazione e chiarimento: vi trovate innanzi ad un libro doppio (se mai una definizione del genere esista!) Affrontate quindi l’impresa di leggerlo consapevoli che a un certo punto muterà non solo l’autore, ma anche il racconto, i protagonisti, l’intreccio, l’epoca, il linguaggio, il ritmo, il genere. Siate forti, non lasciatevi impressionare! Accettate la sfida, se di sfida si tratta, perché il soggetto è sempre lo stesso: la donna, la donna con le sue debolezze, la sua forza, la sua complessità, la sua determinazione, la sua ricerca di emancipazione, la violenza che subisce. Un argomento di tal fatta e così variegato nelle sue molteplici sfaccettature avrebbe sicuramente bisogno di un trattato ponderoso, magari anche un po’ sussiegoso e, perché no?, anche tedioso. Noi, nel nostro piccolo, volevamo parlare della donna in maniera diretta, coinvolgente, cercando di far vedere tutte le sue sfumature della sua vita, del suo intimo sentire.