Vomero notte: una kermesse a costo zero

0
527

di Redazione

Napoli – E’ tanta l’attesa per la II edizione di “Vomero notte”, la notte bianca del quartiere collinare napoletano. Negozi aperti per lo shopping in notturna, musica, arte, spettacolo: la kermesse no stop, che inizierà alle 18 del 12 ottobre per terminare alle 3 del mattino successivo, sarà a costo zero per comune e municipalità che metteranno “in connessione soggetti diversi per accrescere le opportunità di protagonismo culturale e sociale”. Ha fatto scandalo, infatti, la richiesta delle istituzioni ai soggetti coinvolti di collaborare all’organizzazione dell’evento senza retribuzione: la fatica di giovani professionisti dello spettacolo, dell’arte e della comunicazione sarà ripagata soltanto dalla gioia del successo, dagli applausi dei passanti e dalle strade ricolme di cittadini.

Per l’occasione la municipalità Vomero-Arenella si aspetta un boom di presenze e, al fine di agevolare la partecipazione da ogni angolo della città, le Funicolari e la Linea 1 della metropolitana funzioneranno fino all’alba, per un servizio garantito fino alle 3. Inoltre, saranno potenziate le aree di sosta del trasporto pubblico non di linea e dalle 8 del 12 sarà istituito un divieto di sosta con rimozione in via D’Annibale, piazza Fanzago, via Alvino, via Angelini, e piazza degli Artisti.

Il Vomero si trasformerà in una gigantesca Ztl: previsto, infatti, anche un dispositivo di traffico straordinario, in vigore dalle 17 di sabato fino al termine della kermesse, che chiuderà alle auto gran parte delle strade del quartiere.