WhatsApp e la tanto attesa terza “spunta”. Verità o bufala?

Molti la danno già per effettiva, ma altri restano scettici. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla "famigerata" terza spunta di Wathsapp

0
830

Amati, odiati social network. Sono ormai diventati una droga, strumenti imprescindibili delle nostre esistenze. Sul loro conto circolano notizie di ogni genere: dai soventi cambiamenti di look di Twitter, alle sempre maggiori possibilità offerte da Facebook, alle nuove opportunità delle app di messaggistica, il traffico web è invaso di notizie sui nostri strumenti preferiti di comunicazione. Ma non sempre si tratta di notizie vere.

L’ultima arriva dal mondo WathsApp, e ha tenuto banco nelle pagine tech e social di numerosi quotidiani italiani. Pare infatti che l’app di messaggistica istantanea, acquistata da Facebook, stia per introdurre la novità tanto agognata da molti dei suoi utenti: la “famigerata” terza spunta, che servirebbe a dare al mittente conferma dell’avvenuta lettura del suo messaggio. I dubbi circa il funzionamento delle altre due spunte sono stati fugati qualche tempo fa (con buona pace di adolescenti isterici vittime di “fraintendimenti” online): la prima indica che il messaggio è stato correttamente inviato, la seconda che è stato recapitato. Finora però non era possibile stabilire se il messaggio fosse stato anche letto dal destinatario.

Ora, stando ad alcune indiscrezioni raccolte da giornali spagnoli e italiani, la grande novità della terza spunta sarebbe alle porte, e anzi, c’è già chi la dà per effettiva. Ma sarà vero? L’unica prova “ufficiale” sarebbe questo screenshot, pubblicato da un utente su Twitter che mostrerebbe in una chat la famigerata “terza” spunta: ma potrebbe anche trattarsi di un fake.

Voci più attendibili arrivano invece dagli sviluppatori della versione WhatsApp per IOS 8, che uscirà a breve in concomitanza con la presentazione dell’iPhone 6, di cui sarebbe stata rilasciata una versione beta contenente appunto la famigerata terza spunta. A insospettire gli scettici c’è però il fatto che la notizia non è stata battuta dalla stampa statunitense, che, si presume, dovrebbe essere più aggiornata rispetto a quella d’oltreoceano. L’uscita di IOS 8 certamente potrà fugare molti dubbi in merito. Intanto il popolo della rete sembra convinto quasi unanimemente che la terza spunta si paleserà a breve sugli smartphone di tutto il mondo. Il mistero si infittisce.