Categories: CronacaFocus

Zona bianca, le regole da lunedì 14 giugno

In zona bianca addio al coprifuoco, ma resta il divieto di assembramento e l’obbligo di mascherina, sia all’aperto sia al chiuso.

In zona bianca da lunedì 14 giugno oltre 40 milioni di italiani con regole e misure meno stringenti rispetto a quelle delle altre fasce di rischio. Con il cambio di colore per Lombardia, Lazio, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia e provincia autonoma di Trento, sono in tutto tredici le regioni nella fascia di rischio più bassa dove viene abolito il coprifuoco, mentre resta il divieto di assembramento e l’obbligo di mascherina, sia all’aperto sia al chiuso. E con l’Rt stabile a 0.68 e il valore medio nazionale dell’incidenza dei casi di Covid che scende ancora, attestandosi a 26 casi per 100.000 abitanti, a fine mese tutte le regioni potrebbero passare in zona bianca.

Regole per zona bianca

Se nella zona gialla c’è ancora il coprifuoco dalle 24 alle 5, per chi si trova in fascia bianca il coprifuoco viene abolito immediatamente. Ciò vuol dire che non è più necessario rientrare a casa entro una certa ora: ci si può insomma spostare senza limiti di orario. In questa zona i bar, i ristoranti e le altre attività di ristorazione sono aperti ed è possibile consumare cibi e bevande al loro interno, senza limiti orari. Sono consentite senza restrizioni anche la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio, che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti. Le nuove regole prevedono che in zona bianca all’aperto non ci siano limiti di persone ai tavoli (tra i quali deve esserci comunque il distanziamento di un metro), mentre nei bar e nei ristoranti al chiuso potranno sedere allo stesso tavolo massimo sei persone salvo che siano tutti conviventi. Resta invece il divieto di assembramento e l’obbligo di mascherina, sia all’aperto sia al chiuso.

This post was published on Giu 13, 2021 12:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Indice di criminalità, Napoli al dodicesimo posto tra le città a rischio

Napoli occupa il dodicesimo posto nella classifica del Sole 24 Ore relativa all'indice di criminalità.…

4 ore ago

Torna Est, festival delle arti e dello spettacolo di Napoli Est

Dopo le prime due edizioni, torna "Est - il festival delle arti e dello spettacolo…

4 ore ago

A Castel Capuano Sergio Costa per il convegno “Sicurezza è dignità del lavoro”

Tre crediti formativi per gli avvocati che parteciperanno al convegno organizzato dall’associazione Comma2 Napoli. Si…

6 ore ago

“Liber Agorà della Cultura”, dal 20 al 25 settembre Vitulazio incontra il mondo della letteratura

Maurizio De Giovanni, Rosaria Troisi, Pino Imperatore, Luca Trapanese, Vincenzo Rubano, e gli autori del…

6 ore ago

Teatro Instabile, il 20 settembre Lorenzo Marone in “Generazione x – Monologo semiserio di un cinquantenne impreparato”

Il 20 settembre alle 20 Lorenzo Marone propone Generazione x – Monologo semiserio di un cinquantenne impreparato una riflessione…

10 ore ago

La musica e il silenzio di Samādhi: la prima residenza musicale a Procida incanta il pubblico nel concerto finale

Atmosfere oniriche e suoni mistici al Palazzo D’Avalos. Nella parte più alta dell’isola,  i 4…

10 ore ago